Per molti, sia dirigenti che dipendenti, l’ufficio rappresenta una sorta di seconda casa. Ecco perché è necessario renderlo un ambiente piacevole, dove sia possibile lavorare in condizioni di massima produttività e comfort. E in questo senso i giusti mobili arredamento fanno la differenza. Stando a delle ricerche condotte negli USA, un design intelligente dell’arredamento può migliorare il rendimento degli impiegati, stimolandoli nell’impegno e nell’interesse.
Secondo il mantra del moderno mondo del lavoro, l’immagine è tutto. Dunque, con mobili di arredamento nuovi ed eleganti, si può dare un look migliore alla propria azienda, facendo colpo su clienti e fornitori.
Arredo mobili, gli step per aumentare la produttività
I mobili arredamento in ufficio giocano un ruolo più importante di quanto si possa credere. Infatti, se risultano ingombranti, non solo rendono pigro il personale, ma addirittura lo innervosiscono. Risultato? I dipendenti perdono interesse nella loro attività, e a rimetterci è la produttività (e quindi il rendimento dell’azienda). Servono perciò i giusti accorgimenti per lavorare comodi, in modo intelligente e ordinato.
I colori
Psicologicamente i colori in ufficio influenzano, e non di poco, l’umore del personale. Ragion per cui si consiglia di scegliere mobili arredamento dai colori vivaci, per alleviare lo stress. Entrando più nello specifico, il giallo è l’ideale per i creativi, come i fashion designer o i fumettisti, e aiuta a forgiare la propria autostima. Il blu favorisce la calma e la concentrazione, utile per chi lavora con la matematica, come i broker o i contabili.
Il rosso allevia il senso di stanchezza ed è indicato per chi svolge mansioni manuali pesanti, come gli operai. Il verde infine aiuta a mantenere la calma e stimolare la produttività persino negli ambienti più frenetici, come nelle redazioni dei giornali.
L’illuminazione diurna
Altra mossa intelligente è dotare l’ufficio di finestre. I propri dipendenti potranno così disporre del 173% di luce bianca in più durante l’orario di lavoro. È stato stimato, infatti, che chi non ha entrate per l’illuminazione in ufficio ha una produttività inferiore rispetto invece a chi ne è dotato. L’esposizione alla luce del giorno ha un impatto finora sottovalutato sul rendimento dei dipendenti. È addirittura importante quanto le ore di sonno.
Sistemi di anti-disturbo acustico
Uno dei peggiori problemi che si riscontrano al lavoro sono i rumori, fastidiosi e assordanti. Il corpo umano, davanti a impatti sonori troppo elevati, produce automaticamente gli ormoni dello stress, aumentando battito cardiaco e frequenza respiratoria. Fra le problematiche conseguenti troviamo nervosismo, aggressività, ipertensione. Inoltre è più facile distrarsi.
Per fortuna oggi l’arredo mobili di qualità per l’ufficio ha saputo rispondere anche a questi imprevisti, proponendo come soluzione delle barriere acustiche, stimolando calma e concentrazione.
Mobili di arredamento per creare ambienti differenziati
Un ultimo aspetto da considerare è la differenziazione degli ambienti. Servono soluzioni d’arredamento specifiche. I contesti concepiti per le riunioni o per le chiamate, andrebbero strutturati con arredi capaci di assicurare adeguata protezione acustica.
Con lo smart working si offre invece la libertà di cambiare rapidamente il luogo in cui operare, e in questo senso i mobili arredamento devono assicurare la massima versatilità, come ad esempio sedie ergonomiche e scrivanie operative che ottimizzano gli spazi disponibili.