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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni generali di vendita (CGV)

 

Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (per brevità anche CGV) regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche o telefonica, dei prodotti presentati sul sito www.castellanishop.it gestito da Castellani.it Srl con sede in via Lungomonte, 147 a Montecalvoli (PI).

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito.

L’invio di un ordine comporta l'accettazione da parte del cliente delle condizioni generali di vendita in essere.

Castellani Shop si riserva il diritto di revisionare in qualsiasi momento tali CGV senza alcun preavviso.

 

Conclusione del Contratto di vendita:

La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare, nei confronti di Castellani Shop, una proposta d'acquisto. Tali inviti a offrire non hanno natura vincolante per Castellani Shop.

Resta, pertanto, a discrezione di Castellani Shop ogni decisione relativa all'accettazione delle proposte eventualmente formulate.

I prezzi pubblicati sul sito non sono comprensivi di IVA e non includono eventuali tasse, dazi o imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del cliente. Castellani Shop si riserva il diritto di modificare,  in qualunque momento e senza darne preavviso, i prezzi riportati sul sito.

 

Conclusione del contratto on-line:

Per concludere un ordine il cliente non deve obbligatoriamente registrarsi al sito. Il cliente potrà, infatti, procedere all’acquisto anche come “ospite”.

I dati rilasciati a Castellani Shop in fase di registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e utilizzati solo ed esclusivamente per processare l’ordine ricevuto.

Ogni ordine inoltrato dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del cliente.

All’inoltro dell’ordine da parte del cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Castellani Shop  tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica inserito dal cliente in fase di ordine.

 

Pagamento:

Il cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’ordine.

Il cliente potrà effettuare il proprio pagamento con carta di credito, Paypal, carta prepagata (es. “Postepay”) o bonifico bancario. In quest’ultimo caso, il cliente dovrà trasmettere, non appena possibile, la ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca. L’ordine verrà elaborato solo dopo che Castellani Shop avrà appreso la ricevuta originale del bonifico o quando avrà ricevuto l’effettivo accredito sulla banca. Per conoscere gli estremi del pagamento si rimanda alla sezione “Modalità di Pagamento” del nostro sito (http://www.castellanishop.it/pagamento).

 

Responsabilità e garanzie:

Castellani Shop non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui:

  • nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti a copertura dell’ ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore;
  • non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo;
  • abbia tempestivamente comunicato al cliente tale indisponibilità.

In ogni caso, laddove il cliente sia un consumatore e l’indisponibilità dei prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate ai precedenti punti, non consenta di procedere alla consegna del prodotto entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell' ordine da parte del consumatore medesimo, Castellani Shop provvederà a rimborsare al consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’ordine.

 

Garanzia legale di conformità:

Gli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo disciplinano i diritti del consumatore/acquirente in presenza di difetti sul bene acquistato e prevedono la la garanzia biennale nei confronti del venditore.

Codice civile – Art. 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta: Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. 

 

Passaggio del rischio - art.63 Codice del Consumo:

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

 

ADR (concliazione paritetica):

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione- Paritetica.kl

 

ODR (concliazione paritetica):

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare info@castellanisrl.it

 

Fatturazione:

Le fatture verranno trasmesse esclusivamente in formato elettronico alla casella di posta elettronica fornita dal cliente.

 

Spedizione : come ricevere la merce 

La spedizione standard non comprende la consegna al piano, ma solo lo scarico a marciapiede (ove disponibile, tramite sponda idraulica). Il cliente dovrà perciò essere sempre pronto a prestare aiuto all’autotrasportatore nello scarico.

Castellani Shop non effettua servizi di facchinaggio e/o posizionamento in loco. Pertanto il cliente non dovrà corrispondere nessuna ulteriore somma al corriere per lo scarico oltre quella già sostenuta, in sede d’ordine, per la spedizione. Il cliente dovrà contattarci immediatamente qualora il corriere volesse percepire somme per servizi accessori.

Lo spedizioniere consegna ad un orario non meglio precisato tra le 09:00 e le 17:00. Nel caso lo spedizioniere non trovasse nessuno a riceverlo, la merce verrà fatta rientrare al magazzino del corriere più vicino al cliente. Il corriere invierà direttamente a Castellani Shop l’avviso di giacenza. Un operatore della Castellani Shop provvederà a contattare il cliente per concordare la riconsegna. Il corriere non accetterà la riapertura della giacenza d’iniziativa del cliente.

È responsabilità dello spedizioniere trasportare la merce con cura e consegnare un pacco non danneggiato.

Il collo era integro ma la merce era danneggiata? Per imperizia e negligenza dello spedizioniere siamo di fronte al danno occulto da trasporto (art. 1698 codice civile).

Castellani Shop non è responsabile del trasporto effettuato dallo spedizioniere. 

Con il contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo all'altro (articolo 1678 del codice civile). 

Il contratto di trasporto è un cosiddetto contratto d'opera, nel quale chi effettua il trasporto, riceve la merce in custodia e ne è responsabile legalmente. Infatti “il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o dal loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario”.

Durante tutto questo tempo il vettore ha la custodia delle merci ricevute e poche sono le eventualità che lo manlevano da perdita ed avaria delle stesse.

Prima di rilasciare lo spedizioniere il cliente dovrà sincerarsi delle condizioni del materiale consegnato.

Firmare senza riserva o con riserva senza motivazione non vale ai fini della contestazione ed è equivalente a non avanzare riserve. Per aprire una pratica assicurativa è OBBLIGATORIO apporre una riserva di controllo non generica ma ben motivata. In nessun caso vanno apposte diciture di riserva non circostanziate: scrivere, ad esempio, "ACCETTATO CON RISERVA DI VERIFICA" o “RISERVA DI CONTROLLO” esime CASTELLANI SHOP da ogni responsabilità. Il cliente non dovrà preoccuparsi di eventuali riserve presentate allo spedizioniere; queste verranno automaticamente cancellate dopo 8 giorni.

Castellani Shop avvierà le sue indagini e potrà aprire la pratica assicurativa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a patto che il cliente abbia diligentemente motivato la riserva di controllo.

Il cliente dovrà prendersi tutto il tempo necessario per le opportune verifiche non avendo fretta di apporre la firma sulla ricevuta di spedizione. Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall' art. 1698 c.c.

Le operazioni di verifica e le eventuali contestazioni dovranno avvenire entro i 3 giorni lavorativi successivi la data di consegna.

 

Tempi di spedizione

In ogni scheda prodotto il cliente potrà trovare i tempi indicativi di spedizione e di consegna.

Con il termine “tempi di spedizione” si intende il tempo di affidamento della merce al corriere.

Con il termine “tempi di consegna” si intende il tempo utile ad inviare il prodotto dai nostri magazzini (o dai magazzini dei fornitori) a destinazione. I tempi di spedizione e di consegna  sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla tipologia e alla disponibilità del prodotto, al periodo di bassa o alta stagione, a seconda dei periodi di Festività e/o in base alla zona di consegna. Eventuali ritardi successivi all’affidamento della merce al corriere non possono essere motivo di reclamo per Castellani Shop.

 

Quali riserve dovrà apporre il cliente sulla lettera di vettura rilasciata dal corriere?

Prima ancora di esaminare il pacco, il cliente dovrà porre massima attenzione alla manovra di consegna dell' incaricato.

  1. Il cliente dovrà accettare con RISERVA PER TRATTAMENTO IMPROPRIO qualora lo spedizioniere ponga poca attenzione nello scaricare la merce, verificare che la nostra etichetta applicata al pacco riporti correttamente gli estremi di consegna (indirizzo spedizione). In caso di errore dovrà respingere la spedizione, evidenziando al trasportatore la discrepanza tra gli indirizzi sul pacco e sul bollettino di spedizione. Sarà compito dello spedizioniere rintracciare il pacco corretto nella sua rete di distribuzione e consegnartelo dopo alcuni giorni.
  2. Il cliente dovrà poi verificare che i sigilli e/o le etichette di garanzia presenti, siano perfettamente integri e non ricoperti con nastro adesivo del corriere. In caso contrario, il cliente dovrà accettare con RISERVA PER SOSPETTA MANOMISSIONE.
     
  3. Il cliente dovrà, invece, accettare con RISERVA PER COLLO VISIVAMENTE DANNEGGIATO qualora riscontri una minima anomalia e specificare dettagliatamente l’entità del danno (se il collo è bagnato, piegato…). Nel caso in cui lo spedizioniere faccia opposizione si consiglia di non firmare la bolla del corriere e di contattare tempestivamente il nostro servizio clienti allo 0587/748052.  Il ns. ufficio logistico avvierà le indagini. Lo spedizioniere risponderà dei danni provocati durante il trasporto.

 

Come dovrà essere controllata la merce all’arrivo?

  1. Aprire il pacco e rimuovere il contenuto conservando momentaneamente tutti gli imballi.
  2. Verificare le quantità della merce consegnata con l’ausilio della fattura accompagnatoria rilasciata dal corriere.
  3. In caso si riscontrassero eventuali danni occulti, il cliente dovrà inviare a info@castellanishop.it quante più foto possibili che attestino quanto riscontrato indicando il numero e la data della fattura accompagnatoria ed il numero dell’ ordine.
  4. Restare a disposizione di Castellani Shop fino a compimento della vertenza.
  5. Qualora mancasse del materiale scrivere a info@castellanishop.it. Sarà nostra cura fare un’ulteriore spedizione a completamento. Il cliente non dovrà ovviamente versare somme aggiuntive per ricoprire tale ns. inottemperanza.

 

Ricezione e reclami:

Nel caso in cui il cliente voglia aprire un reclamo, dovrà contattare telefonicamente il nostro ufficio spedizioni allo 0587/748052, digitando l’interno 1.

Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare l’imballo del/i prodotto/i ed il numero e lo stato dei colli.

Il cliente dovrà apporre la riserva di controllo e verifica sulla bolla del corriere, argomentando e motivando la scelta di accettare con riserva la merce (sono insufficienti le riserve generali del tipo "accetto la merce con riserva di controllo"),  confermare tempestivamente (entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione) e telefonicamente la riserva contattando il servizio spedizioni di Castellani Shop allo 0587/748052, digitando l’interno 1 e di inviare ad info@castellanishop.it le foto comprovanti avarie, mancanze, danni occulti o altre difformità dall’ordine. Non si accetterà alcuna merce resa spontaneamente, senza previo accordo con Castellani Shop.

Inoltre, il cliente dovrà essere in grado di fornire qualsivoglia giustificazione in merito alla veridicità dei reclami invocati e concedere a Castellani Shop la facoltà di verificare i fatti.

Il prodotto reso dovrà essere consegnato ai corrieri di Castellani Shop in perfetto stato, nel suo imballo originale e munito di tutti gli eventuali accessori.

Castellani Shop si riserverà di controllare la merce all’arrivo, di accettare il reclamo e di procedere alla sostituzione del prodotto difettoso o non conforme o al suo rimborso in caso di indisponibilità del prodotto in magazzino o presso i fornitori.

 

Cosa succede se l'acquirente rifiuta la consegna?

Se l'acquirente rifiuta la merce questa verrà recapitata al magazzino del corriere più vicino al cliente. Il corriere invierà direttamente a Castellani Shop l'avviso di giacenza.

Attenzione! Il corriere non accetterà la riapertura della giacenza d'iniziativa del cliente!

  • Se l'acquirente rifiuta la merce perchè visivamente danneggiata, le spese del rientro e le eventuali spese di giacenza e di riconsegna sono totalmente a carico di Castellani Shop;
  • Se l'acquirente rifiuta la merce senza valido motivo, le spese di rientro e le eventuali spese di giacenza e di riconsegna sono totalmente a carico del cliente.

 

Resi e Rimborsi

  • Che cos’è il diritto di recesso? Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di sciogliere unilateralmente un contratto, estinguendone tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali. 

Art. 54 c.d.c. Codice del Consumo: 1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l’ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al professionista. 2. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del professionista, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il professionista, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all’articolo 53, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il professionista non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.


  • Chi può usufruire del diritto di recesso? Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai privati e non anche ai titolari di Partita Iva, salvo che la volontà di recesso non derivi da cause imputabili a difetti di produzione, a danni occulti procurati dal trasporto d’andata oppure a difformità con l’ordine. Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 Dicembre 2013, l’acquirente potrà  recedere dal contratto di compravendita senza specificare necessariamente il motivo del reso. 


  • Come può il cliente beneficiare del diritto di recesso? Il cliente che volesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Castellani Shop la propria volontà con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (da inviare aCastellani.it Srl – Via Lungomonte, 147 – 56020 – Montecalvoli – prov. PI) oppure scrivendo a castellanisrl@pec.it, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna, allegando copia del documenti di trasporto. 


  • Cosa dovrà indicare il cliente nella Raccomanda A/R? Il cliente dovrà indicare il numero della fattura, il/i codice/i del/i prodotto/i e le coordinate bancarie per il bonifico.

 

  • Chi sosterrà le spese di spedizione del reso? Le spese di spedizione del reso sono completamente a carico del cliente. Dal momento in cui Castellani Shop avrà accettato la richiesta di reso, il cliente avrà 14 (quattordici) giorni solari per effettuare la spedizione del reso. Decorso tale termine l’acquirente non potrà più beneficiare del diritto di recesso. Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di Castellani Shop solo ed esclusivamente se la merce risulti danneggiata in fase di apertura.  Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico dell'acquirente qualora quest'ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.

 

  • Come si effettua la spedizione di rientro? Dopo aver ottenuto l'autorizzazione al rientro dall'operatore, il cliente dovrà  spedire il prodotto a: Castellani.it Srl -Via Lungomonte,147 -56020 – Montecalvoli – PI


  • Entro quando e in che termini Castellani Shop effettuerà il rimborso? Castellanishop procederà al rimborso tramite bonifico bancario entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso solo ed esclusivamente dopo un accurato controllo dello stato della merce resa.
    Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi degli imballi originali esterni ed interni, risulti danneggiato o anche parzialmente utilizzato.

 

 

 

E' possibile scaricare le ns. condizioni di vendita in formato PDF al seguente link

E' possibile scaricare il modulo di recesso in formato PDF al seguente link