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La motivazione del personale di magazzino

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Come in qualsiasi altro settore anche nella logistica è fondamentale considerare la motivazione come fattore di prima importanza.

Sapere motivare i propri dipendenti è un aspetto che contribuisce a rendere il clima positivo e aumentare la produttività. Per questo parliamo di coinvolgimento aziendale, ossia il livello di responsabilità e obiettivi comuni che il lavoratore sposa nei confronti dell’azienda. Sia a livello di performance che comunicativo.

Questo ha diretta conseguenza anche sui costi generali dell’azienda, essendo collegato in maniera diretta all’impegno e alla motivazione legata allo svolgimento delle attività quotidiane. Che a cascata impatta sulle attività e la catena di lavoro dell’intero magazzino.

Come si misura il coinvolgimento all’interno del magazzino

I livello di coinvolgimento della logistica permette di monitorare l’efficienza di un operatore nello svolgimento delle operatività quotidiane.

In questa misurazione viene considerata la prestazione e l’efficienza dell’intero magazzino, in quanto si tratta del tempo di esecuzione operativo, e dunque il tempo prestabilito per lo svolgimento. In sintesi potremmo dire che permette di stabilire e stimare il timing necessario e quindi la forbice di produttività del lavoro.

I fattori motivanti del personale

E’ risaputo che un lavoratore motivato svolge i suoi compiti in maniera più efficace. Nel momento in cui subentra la noia o mancano incentivi di miglioramento, il lavoratore potrebbe avere un calo di interesse e motivazione nei confronti dell’attività. Ripetitività delle operazioni e zero incentivi sono alla base del calo di performance.

Ecco alcuni consigli per mantenere alto il livello di motivazione del team di magazzino.

Premi economici

Questa è una delle leve più utilizzate, la più ‘ semplice’ ed è il principale riferimento di incentivo premiante. Oltre a lavorare sullo stimolo positivo, permette di aumentare produttività ed obiettivi personali. Quindi velocità di esecuzione, qualità, e senso di appartenenza, se si considera anche un incentivo economico comune di reparto.

Nel tempo si è constatato, ed è importante sottolinearlo, che non è la principale leva motivazionale, ed è importante associarla ad incentivi correlati, di status, come potrebbe essere postazione parcheggio, abbonamenti a servizi in pausa pranzo, alla palestra, ecc..

Costruzione del team

Il concetto di team building è un punto di forza che mira a rafforzare e consolidare la coesione con la squadra di lavoro. Particolarmente utile per l’azienda per trasmettere senso d’unione, lavorando oltre al singolo anche sulla motivazione del gruppo.

Pianificare giornate insieme, e trascorrere tempo insieme fuori dall’orario di lavoro sono alcuni suggerimenti per arrivare a risultati importanti nel tempo.

Svolgere attività differenti

Per evitare di svolgere operazioni ripetitive per lunghi lassi di tempo porta ad abbassare la produttività del lavoratore. È dunque importante valutare come poter variare le operatività del quotidiano e diversificarle.

Gli aspetti positivi saranno evidenti, in quanto un team in grado di svolgere più compiti potrà puntare non solo ad una maggiore soddisfazione del singolo dipendente ma anche a fattori positivi per l’azienda che può contare su personale con formazioni a T, trasversali.

Per esempio in caso di assenze, la diversificazione si rivela utile per coprire alcuni dipendenti e iniziare a prevedere una serie di attività in cui prevedere capacità multidisciplinari da parte del lavoratori.

Concetto di empatia

Sviluppare attitudine di empatia significa migliorare aspetti legati alla quotidianità e trasversali al lavoro come educazione, fiducia, ottimismo e motivazione.

Un capo capace di mettere in campo questa attitudine è predisposto all’ascolto attivo delle opinioni delle persone ed è in grado di interpretarle per ragionare e analizzare l’ambiente di lavoro che si costruisce all’interno del magazzino.

Saper dunque gestire in maniera ottimale questi aspetti non è per nulla semplice, aiuta per migliorare la vita quotidiana del lavoratore, che combina sia quella lavorativa che quella personale.

In conclusione per quanto sia possibile implementare servizi e sistemi di produttività tecnologici avanzati, risulterebbero nulli se nel contesto lavorativo il personale non è motivato e non si crea coinvolgimento tra l’azienda e le persone che ne fanno parte. L’investimento dunque oltre alla struttura dovrebbe prevedere anche un certo costo per sostenere queste ed altre attività importanti che si possono misurare nel tempo.

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