Quando si parla di ergonomia, non facciamo riferimento ad una semplice tendenza che caratterizza il mondo dell'arredamento professionale. Al contrario, si tratta di una scienza complessa, che ha un impatto diretto sulla produttività e sul benessere dei dipendenti. Quali sono, allora, gli step da seguire per dare forma ad un ufficio ergonomico, capace di promuovere allo stesso tempo salute ed efficienza? Passiamoli subito in rassegna.
La seduta: il fulcro di un ufficio che rispetta i principi dell'ergonomia
Tra i complementi d'arredo indispensabili in un ufficio ergonomico, la seduta rappresenta senza dubbio l'elemento chiave. Naturalmente, non stiamo parlando di una sedia qualunque, ma di un arredo robusto, solido, stabile e resistente
Nei dettagli, una sedia ergonomica ufficio include uno schienale regolabile, sia in altezza che in inclinazione, dei braccioli e un poggiatesta imbottito. A ciò si aggiungono un basamento a cinque razze e delle rotelle, che semplificano gli spostamenti evitando di causare danni al pavimento.
Un'ulteriore opzione interessante è rappresentata dallo sgabello ergonomico, che offre grande libertà di movimento e occupa meno spazio.
Sedia ufficio ergonomica? La postura perfetta
La seduta, chiaramente, deve essere utilizzata con attenzione. Non esiste una regola uguale per tutti, ma vi sono alcune linee guida da seguire che possono contribuire a mantenere una postura corretta, che non causi problemi alle articolazioni.
Per cominciare, i piedi devono riuscire a toccare terra e non rimanere a penzoloni. Le gambe devono formare un angolo di 90° e la schiena deve poter essere comodamente appoggiata allo schienale della sedia, restando dritta ma rilassata. Per quanto questi consigli possano sembrare banali, risultano essenziali per scongiurare qualunque tipo di dolore o fastidio.
Non un semplice tavolo, l’importanza della scrivania
Assieme alla seduta ergonomica occorre selezionare la giusta scrivania. Questo elemento d'arredo rappresenta molto più che un semplice piano di lavoro. È la superficie concepita per ospitare computer, device elettronici vari, tastiera, mouse e gli altri accessori necessari allo svolgimento delle proprie mansioni.
Per ciò che riguarda le caratteristiche, deve poter essere regolabile in altezza, a seconda dell'attività da svolgere e della corporatura dell'utilizzatore. In media, l'altezza dovrebbe essere compresa tra i 70 e i 76 cm.
Un articolo che sta guadagnando sempre più consensi in ambito professionale, ottimo in un ufficio ergonomico, è lo standing desk. Si tratta di una postazione che consente di lavorare in piedi. Sinonimo di flessibilità e versatilità, rappresenta un ottimo espediente per evitare di stare seduti per diverse ore consecutive nella stessa posizione.
Dall'illuminazione agli accessori, gli ultimi dettagli che fanno la differenza
Scrivania e seduta sono indispensabili, ma da sole non bastano per dare forma ad un ambiente ottimizzato e realizzato nel completo rispetto dei criteri stabiliti dall'ergonomia.
Per quanto possano sembrare insignificanti, vi sono alcuni accessori che consentono di incrementare immediatamente la produttività. Tra questi, possiamo citare mouse e tastiere ergonomiche, supporti per il monitor, poggiapiedi e un cuscinetto per la sedia.
Anche l'illuminazione riveste un ruolo fondamentale. Laddove possibile, il suggerimento è quello di prediligere la luce naturale, proveniente da finestre o lucernari. Mentre i prodotti più adatti in un contesto professionale sono lampade da tavolo, faretti a led o lampadari, che devono essere accuratamente posizionati per evitare fenomeni di abbagliamento sulla superficie del tavolo o sul monitor.
Infine, per mantenere l'ordine in ufficio non bisogna scordare le soluzioni d'archiviazione. Se le metrature lo consentono, ottime sono le scaffalature, specialmente quelle a centro stanza.
Trattandosi di arredi bifacciali, permettono di riporre oggetti, documenti e accessori da entrambi i lati. In un ambiente più piccolo, sono perfette anche librerie, cartelliere, classificatori e armadi a muro con ante scorrevoli.
Scrivanie, sedute e soluzioni d’archiviazione, scegli Castellani Shop e acquista i complementi d’arredo perfetti per dare forma ad un ufficio ergonomico!