Caso studio F.i.l.a. Fabbrica Italiana Lapis & Affini: arredo mensa con tavoli e sedie
La F.i.l.a., l’eccellenza italiana produttrice di lapis e affini, ha acquistato l’arredo mensa del proprio stabilimento produttivo proprio da Castellani e per noi è un onore essere stati scelti! Come già accaduto con altre grandi aziende, è stata necessaria una lunga trattativa per definire bene i dettagli sia dei tavoli mensa sia delle sedie ed abbiamo progettato delle soluzioni personalizzate cercando di soddisfare al meglio le esigenze dell’azienda. Siamo fieri di poter confermare di aver raggiunto l'obiettivo, grazie al riscontro positivo della F.i.l.a.. È stato necessario un coinvolgimento importante da parte del nostro Ufficio Tecnico e Progettuale interno il quale ha giocato un ruolo centrale.
Possiamo quindi constatare che lavorare ogni giorno con il massimo impegno e la massima determinazione, collaborare in modo professionale ed essere fianco a fianco al cliente, porta a grandi risultati. E soprattutto prospettare soluzioni di arredo su misura con le idee dei clienti genera tranquillità e soddisfazione sia per noi sia per gli utenti finali. Infatti parte tutto da qui! Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo solamente quando proponiamo al cliente esattamente quello che desidera. La soluzione di arredamento che rispetta le sue aspettative e che differisce da quella di un altro cliente. È questo che determina la qualità del fornitore.
Trattativa e fornitura
È stata una trattativa lunga ed articolata perché trattasi di fornitura con diversi prodotti che si dovevano ben abbinare tra loro. Stiamo parlando di n.20 tavoli mensa di dimensioni 180x80cm idonei a ospitare dalle 6 alle 8 persone per ogni tavolo. Insieme a n.60 sedie in scocca fissa adatte per tavoli mensa di vario colore. Al di là di questo abbiamo dovuto personalizzare le strutture dei tavoli perché durante la trattativa è emersa l’esigenza da parte del cliente, di voler alloggiare tutte le sedute sotto ai tavoli durante il non utilizzo. Ed in particolare abbiamo creato quindi dei supporti progettati ad hoc per poter inserire le sedie nei lati lunghi di ogni tavolo. Ogni tavolo ha la struttura verniciata di colore grigio ghisa con il piano superiore stondato in melaminico di colore bianco e bordato su ogni lato in abs antiurto.
Le 64 sedie invece hanno tutte quante la struttura fissa metallica e scocca in plastica colorata di 4 colori differenti (arancio, blu, verde, rosso). Le sedie sono tutte impilabili tra loro e questo è un vantaggio enorme perché volendo il cliente può stoccarle in altezza senza occupare grande spazio. Pertanto le sedie possono essere alloggiate sia sotto ai tavoli sia in modo verticale una sopra l’altra. Ogni tavolo ha una struttura fissa completamente ad incastro. Durante la fase di accordo con la F.i.l.a. avevamo capito che c’era l’esigenza di avere sia tavoli che sedie che avessero robustezza. Questo fattore è determinante in quanto verranno sfruttati all’interno della sala mensa dello stabilimento produttivo dell’azienda.
Durante la fase di trattativa abbiamo redatto i nostri disegni tecnici che abbiamo sottoposto al cliente per approvazione in modo tale che Fila si rendesse conto degli ingombri dei materiali acquistati. Questo passaggio è stato necessario al fine poi di avviare una corretta produzione dei prodotti che si è conclusa con il processo di verniciatura delle sole strutture dei tavoli, che come dicevamo sono state richieste di colore grigio ghisa. Considerando i 12 tavoli mensa e tenendo conto delle dimensioni di ogni tavolo possiamo affermare che potranno avere collocazione in totale n.96 persone. La domanda sorge spontanea! Perché allora le sedie acquistate sono 60? Le sedie acquistate da F.i.l.a. durante la prima fornitura sono si 60, le altre 36 che restano per completare verranno prodotte a breve di altre colorazioni e poi subito dopo consegnate.
Servizi accessori offerti al cliente
Tenendo conto della mole di prodotti acquistati abbiamo deciso insieme che ci saremmo occupati noi di Castellani Shop sia del montaggio sia della consegna e del posizionamento finale delle strutture direttamente in loco dal cliente. Quindi una volta terminata la produzione ed aver controllato internamente che tutto fosse andato perfettamente abbiamo avviato il montaggio dei tavoli mensa, le sedie invece sono fornite già in versione monoblocco e quindi già montate e pronte all’uso. Terminato il montaggio abbiamo concordato con F.i.l.a. il giorno e l’orario più adatto per la consegna di tutto il materiale ed il conseguente posizionamento all’interno della loro struttura. In questo modo sia noi sia il cliente abbiamo avuto la tranquillità che queste procedure fossero seguite nel miglior modo possibile.
<p>Per gestire al meglio le fasi finali abbiamo deciso di montare i tavoli mensa direttamente in azienda. In questo modo, a conti fatti, abbiamo risparmiato in termini di tempo e di logistica. Così facendo con un solo carico siamo stati in grado di consegnare tutti i tavoli e tutte le sedie e quindi abbiamo ottimizzato sfruttando un solo viaggio. Questa scelta è stata presa in accordo anche con il cliente per non creargli nessun disagio. Inoltre F.i.l.a. ci ha chiesto espressamente di consegnare in un particolare giorno della settimana durante il mese di agosto ed in un particolare orario (dopo le ore 13). La consegna infatti è avvenuta a locali vuoti, cioè dopo il turno di mensa. Questo dettaglio è molto importante, perchè dall’indomani il cliente può già utilizzare i nuovi arredi mensa appena consegnati. Possiamo dire di aver rispettato perfettamente le richieste del cliente che si è rivelato molto soddisfatto.
Cliente pienamente soddisfatto
Sin dal primo contatto abbiamo notato che il cliente era ben disposto nel collaborare con noi per la fornitura di tavoli e sedie mensa. La conferma definitiva ed ulteriore l’abbiamo ricevuta a chiare lettere quando abbiamo effettuato la consegna, ed ancor prima, quando F.i.l.a ha capito che potevamo soddisfare a pieno le sue esigenze. Il cliente in questo frangente cercava sicurezza, professionalità e possiamo dire che con noi le ha trovate. Sono sincero, parlando direttamente con il Responsabile Acquisti di F.i.l.a abbiamo capito da subito che non avevano fatto neppure ricerca di mercato per scegliere da quale fornitore acquistare. Ci hanno scelti direttamente sia per i prodotti che potevamo offrire ma soprattutto per i servizi che potevamo concedere, uno tra tutti la personalizzazione dei prodotti.
Questi sono gli aspetti per i quali noi di Castellani Shop lavoriamo ogni giorno. Siamo focalizzati nell’offrire dei servizi che siano compatibili con le richieste dei clienti perché si devono sentire coccolati al 100% e soddisfatti di averci scelto. Insomma: non devono avere nessun timore né dubbio. Gli aspetti che ci contraddistinguono sul mercato ormai da anni sono:
- personalizzazione di prodotti,
- progettazione interna con nostri specialisti interni,
- produzione interna nel nostro stabilimento in provincia di Pisa,
- consulenza personalizzata,
- cura di tutti i dettagli,
- scelta di materia prima certificata e italiana alla fonte,
- sostenibilità di tutte le fasi di lavorazione che seguiamo internamente,
- imballi personalizzati ed ecosostenibili,
- gestione dei servizi aggiuntivi alla fornitura.
Nuovi ordini di prodotti
Ogni rapporto professionale se portato a termine egregiamente può dare vita a partnership durature. Infatti abbiamo preso accordi con il cliente, che in autunno farà visita alla nostra azienda, e potrà vedere meglio come lavoriamo con i propri occhi. È utile mantenere un certo contatto, invitare i clienti a conoscerci di persona così da instaurare una collaborazione che può durare nel tempo. Per la fornitura di cui abbiamo parlato ci siamo occupati della ristrutturazione dell’area mensa, il prossimo intervento che faremo, e che va ancora ben definito, sarà quello della ristrutturazione della zona spogliatoio con nuovi armadietti metallici o in legno e panche da spogliatoio. E poi avanti e avanti fino a che Fila avrà bisogno di noi! E sono sicuro che ne avrà bisogno ancora per molto altro tempo!


