POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE, LA SALUTE
E SICUREZZA SUL LAVORO e la RESPONSABILITA’ SOCIALE
La Politica di CASTELLANI.IT Srl è improntata ad ottenere la soddisfazione dei clienti e di tutti gli altri stakholder, attraverso un processo di miglioramento continuo, di controllo dei rischi aziendali (economico-finanziari, commerciali, operativi, ambientali, per la salute e sicurezza) , di rilevazione e sviluppo delle opportunità ed è volta all’efficacia, all’efficienza dei processi
MISSIONE: Fornire soluzioni per immagazzinare ed esporre i prodotti e arredare i luoghi di lavoro delle imprese commerciali e industriali del mondo.
VISIONE: Essere vicini alle necessità dei clienti con soluzioni funzionali, esteticamente gradevoli e sostenibili economicamente e ambientalmente.
VALORI:
efficienza: attenzione al valore e eliminazione degli sprechi
efficacia: tempi di risposta rapidi, elevato livello di servizio;
rispetto: nelle relazioni umane, e nei confronti dell’ambiente; responsabilità: della salute e sicurezza propria e dei colleghi/collaboratori; origine italiana: valorizzarne del gusto e dei valori del made in italy
Nei confronti del CLIENTE, l’ azienda è consapevole che solo attraverso la sua soddisfazione può crescere e svilupparsi; pertanto è orientata a:
- capirne le esigenze potenziali analizzando le richieste e gli orientamenti
- offrirgli un rapporto qualità/prezzo molto competitivo
- garantirgli cortesia del proprio front office e in chat, tempestività e chiarezza nelle comunicazioni che lo riguardano.
- comunicare con trasparenza la qualità dei propri prodotti, intensificare la presenza nel mercato digitale.
La Direzione è consapevole dell’importanza che riveste la tutela dell’AMBIENTE quale valore riconosciuto dai Clienti e dalla Comunità in cui l’azienda opera; pertanto si impegna a:
- migliorare le prestazioni ambientali attraverso la prevenzione;
- rispettare le leggi vigenti e indirizzando le proprie scelte verso le migliori tecnologie disponibili ed economicamente sostenibili;
- mettere a disposizione le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi, definisce gli obiettivi ambientali e pianifica i traguardi intermedi, monitorizza i processi e i risultati ottenuti.
La Direzione è consapevole dell’importanza che riveste la tutela della SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO quale valore del capitale umano con cui l’azienda opera; pertanto si impegna a:
- prevenire infortuni e malattie sul lavoro;
- migliorare in modo continuativo la gestione della S&SL e le prestazioni in materia di S&SL;
- adempiere gli obblighi normativi applicabili e agli altri requisiti relativi con i pericoli per la S&SL;
La Direzione è consapevole dell’importanza che riveste l’ ORIGINE E TIPICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI quali valori del gusto “italiano”; pertanto si impegna a sviluppare:
- la creatività e originalità nell’offerta dei prodotti;
- l’ orientamento all’impiego di materiali e accessori nazionali, compatibilmente con la disponibilità e le condizioni tecniche e economiche;
- la collaborazione e coinvolgimento dei fornitori;
- il rispetto delle norme sui materiali e sui prodotti nazionali e dei paesi di sbocco;
La Direzione è impegnata a valutare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione, al fine di ricavarne indicazioni utili a migliorare la propria competitività, tramite una politica dinamica di gradimento del cliente e di tutte le parti interessate.
POLITICA PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE
R 0 del 18/07/21
La Direzione di CASTELLANI.IT dichiara la sua ferma volontà di rendere operante il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e di migliorarne continuamente l’efficacia.
Il percorso etico intrapreso dall’Azienda comprende il rispetto dei requisiti sanciti dalla norma SA8000:2014, delle leggi nazionali e internazionali in materia di lavoro, degli accordi sottoscritti dall’Azienda, nonché delle Convenzioni dell’International Labour Organization.
In particolare CASTELLANI.IT enuncia le proprie politiche in relazione ai seguenti requisiti SA8000:
• Lavoro infantile: non intende usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile; in particolare, non prevedere assunzioni per i minori di età inferiore a 16 anni, come previsto dalla legge italiana, e prevede azioni di rimedio qualora si dovesse verificare tale evenienza. Per gli eventuali giovani lavoratori, compresi tra 16 e 18 anni, prevede opportune azioni di
mitigazione delle condizioni lavorative
• Lavoro obbligato: non intende utilizzare forme di coercizione, minacce o sanzioni per costringere i lavoratori a
svolgere un lavoro, né per costringerlo ad accettarlo o a mantenere l'impiego. Non viene impedito loro libertà di spostamento o negate pause fisiologiche, nei limiti dell’esecuzione dei compiti affidatigli e di quanto previsto dal CCNL applicato. I documenti d’identità, di cui viene fatta copia al momento dell’assunzione, vengono restituiti ai lavoratori, né è richiesto loro un deposito o cauzione all’atto dell’assunzione.
• Salute e Sicurezza: desidera garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre nel rispetto della normativa nazionale sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro prevedendo un’adeguata valutazione dei rischi per prevenire infortuni, l’acquisto di macchinari e attrezzature sicuri, la distribuzione di idonei DPI e formazione continua al personale sugli aspetti pertinenti. È stato istituito un comitato di Salute e Sicurezza composto da un rappresentante della Direzione che è anche RSPP e dall’RLS, rappresentante dei lavoratori della Sicurezza, eletto dai lavoratori stessi. Per rafforzare questa politica l’Azienda ha inoltre adottato un sistema di gestione volontario della Sicurezza sui Luoghi di lavoro a norma ISO 45001.
• Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispetta il diritto dei lavoratori di aderire a sindacati di propria scelta, senza che questo comporti alcuna conseguenza negativa nei loro confronti o nei confronti dei rappresentanti designati dai lavoratori
• Discriminazione: non assume né permette ai propri dipendenti di assumere nei confronti dei propri lavoratori atteggiamenti discriminatori basati su razza, origine nazionale, territoriale o sociale, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età, o altro
• Procedure disciplinari: non tollera l’utilizzo di punizioni, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale, e si attiene scrupolosamente a quanto prevede in merito il CCNL di riferimento;
• Orario di Lavoro: rispetta le norme vigenti e i CCNL applicabili, prevede un impegno settimanale di 40 ore con due giornate di riposo e si impegna ad evitare straordinari (che comunque devono essere volontari) superiori alle 12 ore settimanali. L’Azienda si impegna altresì a permettere ai propri dipendenti la fruizione di ferie e permessi previsti dai CCNL applicati
• Retribuzione: si impegna a garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi previsti dai CCNL applicati, a esplicitare in modo trasparente in busta le varie voci di compenso e previdenziali ed esclude la possibilità di effettuare trattenute sullo stipendio se non per motivi disciplinari nei modi e nei tempi previsti dal CCNL applicato. Si impegna inoltre ad applicare le maggiorazioni così come previsto dai CCNL (es. straordinari) e a non stilare contratti volti ad evitare gli obblighi normativi previsti dalla legislazione applicabile;
• Sistema di gestione: si impegna a:
• stilare politiche etiche chiare relative a tutti i requisiti della Norma SA 8000: 2014 e in una lingua compresa dai
lavoratori, e renderle loro fruibili in modo chiaro e visibile, e renderle note anche ai clienti, i fornitori, i subappaltatori e i sub-fornitori.
• rispettare leggi nazionali, altre leggi applicabili e i requisiti sottoscritti,
• mantenere registrazioni per dimostrare la conformità e l'applicazione dello Standard SA8000:2014 • condurre con regolarità un riesame della Direzione
• Creare un Social Performance Team (SPT) denominato Team Sa 8000, formato da rappresentanze equilibrate della Direzione e dei lavoratori, il cui compito è quello di identificare e valutare i rischi di deviazione dallo Standard, monitorare la conformità allo Standard, l'attuazione delle azioni pianificate per affrontare i rischi identificati dal SPT e l'efficacia delle modalità adottate per soddisfare le politiche dell'organizzazione ed i requisiti dello Standard, raccogliere informazioni dalle parti interessate e coinvolgerle nel monitoraggio, favorire audit interni
• Dimostrare il coinvolgimento del personale
POLITICA PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE
R 0 del 18/07/21
• Dare la possibilità ai lavoratori di esprimere un reclamo anonimo, tramite una cassettina per le comunicazioni, e alle parti interessate tramite un modulo presente sul sito aziendale
• Definire e registrare apposite azioni correttive, quando necessario • Formare il personale sui requisiti SA 8000
• Gestire i fornitori verificando la loro conformità ai requisiti della Norma, con particolare riguardo a subappaltatori e subfornitori.
Dai principi e i valori su cui si fonda l’impegno di CASTELLANI.IT deriva l’obiettivo di creare valore per tutte le parti interessate:
• benessere del personale, attraverso il rispetto delle persone, la crescita continua in termini di professionalità e competenza sul lavoro, e rapporti interpersonali basati sulla reciproca fiducia;
• correttezza dei rapporti con i fornitori/sub-fornitori e subappaltatori e con tutte le parti interessate, attraverso relazioni chiare, trasparenti e basate sul dialogo e il confronto continuo;
• soddisfazione dei clienti, attraverso prodotti e servizi di qualità;
• rispetto e tutela dei diritti umani, attraverso la sensibilizzazione e il sostegno di iniziative benefiche e di volontariato; • trasparenza e dialogo con le istituzioni.
La Direzione CASTELLANI.IT è impegnata affinché la Politica di Responsabilità Sociale sia diffusa, anche su specifica richiesta, a tutte le parti interessate, mediante l’utilizzo di idonei mezzi di comunicazione (sito internet, invio diretto, affissioni in azienda), e compresa dal personale, che è pienamente coinvolto nel percorso etico intrapreso dell’Azienda, attraverso riunioni periodiche, comunicazioni e attività formative e informative.
La Direzione CASTELLANI.IT, inoltre, è impegnata a verificare periodicamente l’efficacia della Politica e del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale attraverso il Riesame del Sistema, anche in relazione a cambiamenti legislativi o nuovi impegni sottoscritti dall’Azienda; in occasione del riesame vengono valutate tutte le opportunità di miglioramento delle performance aziendali attraverso la definizione e la verifica del raggiungimento di specifici obiettivi.
Per comunicazioni sulla responsabilità sociale:
• Telefono: 0587-740852
• Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Marcio Nencioni
• posta ordinaria: alla c.a del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) / Rappresentante dei lavoratori per
la Responsabilità Sociale (RLRS) Marcio Nencioni o del Responsabile del Sistema di Gestione (RSG) – Donatella Castellani
• cassetta collocata in sede
Le comunicazioni possono essere anonime o firmate secondo volontà.
Diretti all'ente di certificazione : DNV ITALIA: E-mail: florence@dnv.com
Diretti all’ente che accredita l’ente di certificazione SAAS (ente che accredita DNV) • E-mail: saas@saasaccreditation.org